La giuria dell’edizione 2022 di Comics&Games Factory è composta da:
Responsabile Direzione Sales & Marketing Digital Retail.
Ingegnere gestionale, lecchese, 42 anni, laurea al Politecnico di Milano, manager con 17 anni di esperienza nel settore bancario. Entrata nel 2008 in Unicredit, matura una profonda conoscenza del business digitale e retail, insieme a una lunga esperienza in ambito di Risk Management. Per 2 anni ha guidato Buddybank, il modello di banca del Gruppo Unicredit che offre un conto corrente a coloro che utilizzano lo smartphone come principale strumento di interazione, per effettuare operazioni bancarie in maniera autonoma e semplice. Da aprile di quest’anno è entrata a far parte del Gruppo Intesa Sanpaolo a capo della nuova Direzione Sales & Marketing Digital Retail, prevista nel nuovo Piano di Impresa.
Organizzatore culturale, è esperto di marketing territoriale, storytelling transmediale e culture partecipative. Dal 2018 è il direttore generale di Lucca Crea S.r.l. e direttore di Lucca Comics & Games, il più importante festival in Europa dedicato al gaming, al fumetto e alle industrie creative. Manager e autore di diversi progetti di edutainment e gamification come “Dark Ride, The web-game” (INDIRE 2007), “Terre di Optimalia” (premiato come il Miglior Programma Educativo Italiano nel 2008), “BluTube” e “Scarty” (dedicato al ciclo dell’acqua e alla gestione dei rifiuti), dagli inizi del 2000 è tra i primi curatori di mostre dedicate all’arte fantasy, l’imaginative realism e la concept art (tra le principali: le personali su John Howe, Alan Lee, Iain McCaig, James Gurney, Justin Sweet, Donato Giancola, Stephan Martiniere e la collettiva su Assassin’s Creed the Art of Brotherhood).
Dopo la laurea in Economia Aziendale presso l’Università L. Bocconi inizia la sua carriera lavorativa in Arthur Andersen, in qualità di auditor per poi proseguire come Commercialista in un importante studio tributario. Trascorsi 7 anni fra bilanci e pareri fiscali, cambia completamente rotta per abbracciare due grandi passioni: il marketing e l’intrattenimento, entrando nella filiale italiana di Ubisoft, uno dei principali publisher mondiali di videogame.
Nei quasi 20 anni trascorsi in Ubisoft è responsabile del lancio di un variegato portafoglio di titoli, fra i quali Assassin’s Creed, Just Dance e Far Cry per citarne alcuni, curando anche i progetti nel mondo dell’Esport, legati al titolo di punta Rainbow 6 Siege. Al momento ricopre il ruolo di Head of Brand & Communication ed insieme al suo team, accomunato dalla passione per il gaming e l’ intrattenimento, gestisce tutte le attività di marketing online ed offline.
In collaborazione con Lucca Comics & Games ha realizzato negli anni dei bellissimi progetti per tutti i fan dei videogiochi Ubisoft, fra i quali la Villa degli Assassini e i concerti nella piramide di cristallo di Assassin’s Creed Origins.
Head of Investment & Business Development, International – Amazon Games.
Ilja Rotelli vive a Seattle, Washington, dove lavora per Amazon come responsabile internazionale degli investimenti nei video giochi. In quasi trent’anni di lavoro nel settore, Ilja ha ricoperto diversi ruoli di leadership tra alcune delle piu’ grandi aziende di giochi, tra cui Wizards of the Coast, Blizzard Entertainment e Riot Games. Nel 2012, Ilja ha creato e lanciato il primo circuito globale di sport elettronici gestito direttamente da un developer, la World Championship Series di StarCraft 2. I titoli cui ha contribuito includono Magic: the Gathering, Pokémon TCG, Dungeons & Dragons, World of Warcraft, StarCraft, Diablo, Heartstone, League of Legends, New World e Lost Ark. Ilja e’ fortemente legato a Lucca Games, fino dalla prima edizione nel 1993 dove vinse l’inaugurale torneo nazionale di game mastering. Da allora ha portato a Lucca ogni azienda con cui ha lavorato. Nel 2012 Lucca Games ha scelto di riconoscere il lavoro di Ilja nell’industria con il premio alla carriera.
Creative Agency Partner per Meta Italia. Da sempre appassionata di tecnologia, marketing e comunicazione, Patricia sviluppa una lunga esperienza professionale in McCann Worldgroup, per assumere nel 2011 il ruolo di Chief Operating Officer in MRM Milano la leadership del digital team di Chevrolet Commonwealth in EMEA. Nel 2014 entra a far parte del team di Meta Italia come Head of Vertical Auto, con l’obiettivo di incorporare competenze specifiche del settore auto e per fornire consulenza ai principali car makers. Nel 2017 cambia ruolo per prendere con entusiasmo la leadership in Meta del rapporto con le agenzie creative in Italia. Nella vita personale, oltre a rappresentare il popolo Hobbit nella “Terra di Mezzo” milanese, resta una super fan del fantasy in generale. Va riconosicuto tuttavia che suo lavoro più impegnativo resta comunque quello di madre di 3 adolescenti nell’era della connettività e del gaming.
Mario Cortese, Amministratore Unico Zerosem S.R.L., nasce a Pisa nel 1983 e si laurea con lode in Economia presso l’Università degli Studi di Pisa. Lavora per 10 anni presso due gruppi bancari, Banco BPM prima e Crédit Agricole successivamente, per poi prendere la decisione di mettersi in proprio nel 2011. Fonda così Zerosem con la quale ha ridefinito con successo lo standard distributivo del gioco da tavolo e di ruolo in Italia. Alla sua azienda fanno oggi capo due e-commerce di rilevanza nazionale, una distribuzione b2b organizzata su tutta la penisola, un franchise di 7 punti vendita fisici e una casa editrice di rilevanza internazionale, i cui prodotti sono pubblicati e distribuiti in 7 diverse nazioni. Mario si definisce un giocatore hardcore, cultore di materie economiche e di marketing, streamer e divulgatore appassionato di tutto ciò che è imprenditoria, startup ed economia digitale.
Laureato in Finanza aziendale, Renato Franchi capisce ben presto che i fumetti sono molto più seri degli M&A ed entra in Panini Comics come marketing manager dove gestisce per dieci anni la presenza in Italia di Marvel e Dc Comics (dal 2020) e di alcuni dei principali titoli manga (Death Note, Naruto, Attack on Titan). Dal 2016 insegna marketing e Transmedia nell’entertainment tra una fiera del fumetto e l’altra.
Nel febbraio 2022 è sbarcato in Star Comics (Dragon Ball, Demon Slayer, My Hero Academia) dove ricopre il ruolo di Head Of Marketing.
Legge ancora fumetti. Di nascosto.
Gian Luca Rocco, Giornalista Mediaset. Nato a Genova, laureato in giurisprudenza, è giornalista professionista dal 2004. Dopo esperienze sulla carta stampata e in radio, dal 2005 lavora in Mediaset, prima sul sito Tgcom24, poi sul canale all news e oggi all’Ufficio centrale. Il suo percorso professionale gli ha permesso una vera e propria crossmedialità: da Internet alla radio, dai telegiornali fino alla carta stampata. Da sempre curioso verso le nuove tecnologie, tra quattro decenni è un appassionato videogiocatore e non ha intenzione di smettere. Nel 2020 ha ideato e curato il programma Mastergame Play in onda sul Canale 51. Sempre nel 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo a quattro mani: I segreti dello zerbino per Morellini editore.
Nato a San Candido (BZ) nel 1979 e laureato in Economia e Management alla Libera Università di Bolzano, Daniel Schmidhofer trasforma la passione per i videogiochi in un vero e proprio lavoro. Cresciuto in mezzo a prototipi di PC, Commodore 64 e Game Boy, è arrivato a piazzarsi tra i primi posti ai World Cyber Games a soli 21 anni ed è ancora impegnato tra università e tornei di videogame. Nel 2003 fonda e diventa AD di ProGaming Italia che oggi si posiziona come la prima agenzia di marketing a 360°, specializzata in progettazione e realizzazione di eventi B2B e B2C nel settore dell’intrattenimento videoludico con focus nel settore Esport, L’azienda è anche storicamente rappresentante di ESL – piattaforma leader mondiale per gli sport elettronici – sul mercato italiano. Nel 2021 Daniel amplia la visione aziendale ed entra in joint venture con la berlinese Freaks4U Gaming con lo scopo di diventare insieme un punto di riferimento internazionale del settore. Oggi Daniel fa parte anche del CDA del Gruppo.
Gabriele Troilo è Professore di Marketing dell’Università Bocconi dove insegna Marketing nei settori creativi. E’ inoltre professore di Marketing della SDA Bocconi School of Management, di cui è anche Associate Dean per l’Online Learning. E’ stato Visiting Professor all’Universidad Autònoma de Barcelona, e all’Ecole Superiore du Commerce de Paris (ESCP-EAP), e Visiting Scholar alla Cardiff Business School e al Georgia Institute of Technology (Atlanta, USA).
I suoi interessi di ricerca riguardano la creazione di nuovi mercati, la relazione fra marketing e creatività, la gestione della conoscenza di mercato per l’assunzione di decisioni di marketing. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali di marketing, e scritto numerosi libri, fra cui Marketing in Creative Industries (Palgrave, 2015) e Marketing Knowledge Management (Edward Elgar, 2006). E’ stato Vice Presidente della European Marketing Academy dal 2006 al 2012. Lavora come consulente di marketing per aziende italiane e internazionali operanti in vari settori.
Game e metaverse designer. è stato insignito del premio “Lezioni di Design” durante il Fuorisalone di Milano nel 2018. Autore di libri quali “Gamification – I Videogiochi nella Vita Quotidiana” (2011), “L’Arte del Coinvolgimento” (Hoepli 2017), “Giocarsi – Gaming e Gamification nei contesti professionali “ (Hogrefe 2021) è attualmente professore a contratto per diverse Università e Accademie italiane. Nel 2016 fonda il collettivo internazionale di artisti TuoMuseo specializzato nell’intersezione tra gaming e patrimonio culturale. Negli anni firma produzioni come “Father and Son” per il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con 5 milioni di download, “A Life in Music” primo videogioco al mondo prodotto dal Teatro Regio di Parma, “Past for Future” per il Marta di Taranto e “The Medici Game” per le Gallerie degli Uffizi. È attualmente curatore per la Reggia di Venaria con la prima grande introspettiva sul videogioco come arte in partenza il 22 Luglio 2022.